DIRITTO DI RECESSO

Il venditore è responsabile, a norma dell'art 130 C.C. quando un difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Per la natura di alcuni tipi di beni forniti ed in particolare (motori, avvolgimenti,ecc ecc completare elenco) forniti al consumatore decade da questi diritti se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro), ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto (se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro congruo termine; la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore). Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui all’art. 64 del Codice del Consumo e come modificato dal decreto 2013/83 UE nei limiti previsti da tale normativa ed ha pertanto diritto di recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte dei Prodotti acquistati dal Consumatore (Recesso Parziale). Il diritto di Recesso si esercita con l’invio – entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti con l’invio di una email a  @eliptagliente.it. La merce dovrà poi a cura del Cliente essere restituita entro 14 giorni dalla data in cui lo stesso ha comunicato di volersi avvalere del diritto di recesso. L’indirizzo di spedizione per la restituzione è il seguente:

Elip Tagliente S.r.l 

Via Conchia, Lotto 3

70043 Monopoli (BA)

Elip Tagliente S.r.l accetterà esclusivamente i resi di merce in buono stato e nel loro imballo originale, accompagnati dalla relativa fattura (se presente). Il cliente sosterrà i costi di trasporto per la restituzione della merce non conforme. Elip Tagliente S.r.l   invierà a sue spese il prodotto in cambio nel caso si tratti di reso per prodotti fallati ed eventuali cambio prodotto. Elip Tagliente S.r.l , verificato che la merce resa sia integra ed in normale stato di conservazione, inserita nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria), ne rimborserà il prezzo e i relativi costi di spedizione fatturati, entro un massimo di 14 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del Cliente stesso di volere recedere dal contratto. Il riaccredito sarà effettuato nello stesso modo in cui il clienti ha sostenuto il suo acquisto. Eccezione per i contrassegni. In tal caso Elip Tagliente S.r.l  rimborserà a mezzo bonifico bancario sul codice iban indicato. 

Qualora vorrà esercitare il diritto di recesso potrà usare il modulo allegato al seguente link o inoltrare la sua richiesta ai contatti riportati nello stesso.

"MODULO DIRITTO DI RECESSO"

ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR) / ONLINE DISPUTE RESOLUTION (ODR)

Il Regolamento UE n. 524/2013 e il D.Lgs. n. 130/2015 hanno introdotto una normativa tesa a favorire la composizione stragiudiziale delle controversie tra consumatori e operatori commerciali relative ad un prodotto o servizio acquistato on-line. A tal fine, è stata creata una piattaforma europea di Online Dispute Resolution (c.d. piattaforma ODR), consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso la piattaforma ODR il consumatore può inviare un reclamo relativo a un contratto concluso on-line con Sicurezza In Soccorso S.r.l  e attivare così la procedura di risoluzione on-line della controversia. Al riguardo, Sicurezza In Soccorso S.r.l . fa presente che il suo indirizzo e-mail è  @eliptagliente.it 

I passaggi sono 4:

- creazione e invio del reclamo

- accordo sull'organismo di risoluzione

- trattamento del reclamo da parte dell'organismo di risoluzione

- soluzione e chiusura del reclamo.

INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

A. Istruzioni tipo sul recesso

- ai sensi dell’art.49, comma 4, D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) -

Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dalla consegna del primo numero dell’abbonamento acquistato. In caso di acquisto di abbonamento digitale, il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 giorni dalla ricezione dell’e-mail contenente tutte le istruzioni per procedere alla consultazione dei numeri acquistati. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio. Il modulo, compilato in ogni sua parte, dovrà essere inviato a mezzo lettera raccomandata con avviso di ritorno, ovvero con comunicazione a mezzo fax o a mezzo posta elettronica, ai seguenti recapiti:

Elip Tagliente S.r.l.

Via Conchia, Lotto 3 – 70043 Monopoli (BA)

Tel/Fax: 080 777090

@eliptagliente.it

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi gli eventuali costi di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, con eccezione dei pagamenti fatti mezzo bollettino di conto corrente postale, per i quali il rimborso avverrà tramite assegno circolare. Per avvalersi del rimborso, è pregato di rispedire i beni a Elip Tagliente S.r.l,. sopportando interamente le relative spese di spedizione, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Una volta ricevuto il Prodotto o comunque qualora l’Utente abbia trasmesso via e-mail a @eliptagliente.it la prova dell’avvenuta spedizione del Prodotto, Elip Tagliente S.r.l provvederà al rimborso mediante la modalità di pagamento utilizzata dall’Utente.

B. Modulo di recesso scaricabile dal sito e inviabile via mail, fax o raccomandata ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) - (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

 

Indirizzo: Via Conchia, Lotto 3 – 70043 Monopoli Fasano (BA)

Tel/Fax: 080 777090

Email: @eliptagliente

Dichiarazione di recesso

Il sottoscritto Sig. _______________________, nato a __________, il _______, c.f. _____________________, residente/domiciliato in _____________, Via/Piazza __________n. ____, telefono numero ___________, con la presente comunica la propria volontà di avvalersi del diritto di recesso di cui agli artt. da 52 a 58 del D.Lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) acquisto totale o parziale relativi all’ordine N. __________Del ___/___/_____ concluso con la Vostra Società.

Data _____________

                                                                                                   Firma     _________________